Riduzione erogazione idrica a colture agricole per il periodo primavera/estate 2018: incontro in Aula Consiliare mercoledì 21 marzo 2018, ore 17:30, San Gavino Monreale

Pubblicata il 19/03/2018

In data 21 marzo p. v., alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di San Gavino Monreale si terrà un incontro aperto al pubblico inerente alla comunicazione da parte del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale (CBSM) che ha annunciato una riduzione dell'erogazione idrica destinata alle colture agricole per il periodo primavera/estate 2018.

L’Amministrazione del CBSM, infatti, con l’avviso n. 36/2018, ha informato che, in ragione delle limitate disponibilità di risorse irrigue, per il periodo primaverile/estivo 2018 (dal 1 aprile al 31 ottobre) nel Subcomprensorio Sardegna Meridionale e Basso Sulcis verrà erogato l’80% della dotazione idrica fornita nel 2017 in favore delle colture costituite da frutteti, agrumeti, oliveti, vigneti, asparagi, serre, pomodori da industria, mentre le restanti colture ne riceveranno il 40%.

Ciò sta comprensibilmente destando preoccupazione e allarme nei Comuni del Campidano e nei protagonisti del comparto agricolo, giacché la grande industria verde sta alla base dell’economia di tali territori e pertanto si temono pesanti ricadute negative.

Prenderanno parte alla riunione, al fine di porre in essere un confronto costruttivo tra i diversi interlocutori interessati, il Vicesindaco e Assessore alle Attività Agricole Nicola Ennas, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, della Coldiretti Sardegna, della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Sardegna e della Confagricoltura Sardegna, i membri componenti la Commissione Comunale Agricoltura e Ambiente e gli agricoltori sangavinesi.

Si invitano
a partecipare tutti coloro fossero interessati.