EMERGENZA SANGUE

Pubblicata il 31/08/2020

L’Italia è a un passo dall’emergenza sangue. Soprattutto in Sardegna la situazione è grave: come segnalato da Thalassa Azione Onlus, in diversi ospedali dell'Isola stanno saltando le trasfusioni programmate, vitali per i talassemici. Si tratta di una carenza tipica del periodo estivo, aggravata dall'emergenza coronavirus.

Il nostro è sempre stato un paese generoso. La seppur giovane sezione AVIS comunale, sta crescendo rapidamente, diffondendo la cultura del dono e raccogliendo circa 600 unità di sangue all'anno. Ma si può fare di più. Per questo l'Amministrazione Comunale vuole invitare tutta la popolazione ad avvicinarsi alla donazione del sangue, un gesto nobile, volontario e gratuito che consente di salvare delle vite e rafforzare il sentimento di comunità, dove ogni cittadino fa la sua parte e diventa attore protagonista del benessere del paese.

Per avere maggiori informazioni sulla donazione e le risposte a tutte le domande frequenti, si può visitare il sito www.avissangavino.it oppure la pagina Facebook "Avis San Gavino Monreale Odv".

Nell'ospedale di San Gavino Monreale si può donare ogni martedì, giovedì e sabato dalle 8:00 alle 12:00. Il Centro Trasfusionale si trova al secondo piano della palazzina fronte Pronto Soccorso. I donatori devono entrare dall'ingresso principale in via Roma per il pre-triage, necessario in questi mesi di allerta da Covid-19.
È necessario prenotare la donazione chiamando il numero 0709378391 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00)