Servizi e-government attivi




 










Cos’è l’e-government?

L'e-government Amministrazione digitale (a volte tradotto in italiano anche come “governo elettronico”) è il sistema di gestione digitalizzata della Pubblica Amministrazione, il quale consente di trattare e trasmettere la documentazione con procedimenti informatici, grazie all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Lo scopo è ottimizzare il lavoro degli enti, operare una sburocratizzazione dello stesso e offrire agli utenti (cittadini, imprese e professionisti) nuovi servizi, ma anche potenziare quelli tradizionali. I maggiori benefici dell’e-government, che riesce a superare il vincolo precedentemente insormontabile della presenza fisica dell’utente presso gli uffici di competenza, sono costituiti dall’innalzamento del livello di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e democraticità nell’erogazione dei servizi pubblici e nello svolgimento dei procedimenti amministrativi.

 

  
Servizi e-government


Un'ampia varietà di servizi e-government prevede un accesso “aperto” e si tratta di tutte le forme di comunicazione, supporto e prestazioni di cui si usufruisce mediante la libera navigazione attraverso le diverse sezioni del sito web.

Per andare incontro all'utente e fornirgli un quadro di riferimento complessivo, la stragrande maggioranza di tali servizi "aperti" è stata accorpata e classificata tematicamente (in "eventi" e "sottoeventi") nella sezione del sito web denominata "Servizi e-government", a cui si accede dal tab (linguetta di navigazione) "Il Comune informa" presente nella parte alta a sinistra della home page

Tuttavia esistono vari servizi e-government il cui acceso richiede necessariamente una preliminare fase di registrazione, volta a generare un nome utente univoco e una password personale da utilizzarsi nelle procedure di autenticazione.

Sono state individuate tre distinte categorie di utenti, per ciascuna delle quali è contemplata una specifica procedura di registrazione e alle quali viene permessa la consultazione di determinate banche dati. Le suddette categorie sono: “Cittadini”, “Imprese” e “Professionisti”.

Qui di seguito si riportano i link che conducono alle maschere d'accesso o alle procedure di registrazione (per coloro che accedano per la prima volta) relative a ciascuna categoria:


-  CITTADINI

-  IMPRESE

-  PROFESSIONISTI



 

torna all'inizio del contenuto