Comune di San Gavino Monreale

           

         



 

La Provincia del Medio Campidano si è fatta promotrice del progetto per l’istituzione del Sistema Archivistico Provinciale (S.A.P.), che prevede la gestione integrata degli archivi comunali nel territorio utilizzando la Provincia quale nodo centrale del sistema.
 
Il progetto prende le mosse dalla costruzione di un quadro per quanto possibile esaustivo delle fonti storiche presenti nel territorio provinciale ed è finalizzato a renderle consultabili attraverso il web, nell’ottica di accrescere i servizi al cittadino. Tale lavoro non si limita a richiedere ai Comuni la trasmissione dei dati descrittivi dei propri archivi, ma comprende anche un’attività preventiva di censimento e inventariazione.
 
La Provincia del Medio Campidano, prima in Sardegna a realizzare un percorso in ambito archivistico di questa portata, con la partecipazione e il supporto della Soprintendenza Archivistica, che ne avvalora l’importanza e la collaborazione dei Comuni che hanno aderito al progetto, ha come obiettivi specifici:
 
 la mappatura degli archivi storici del territorio provinciale
 
→  l’inventariazione informatizzata e il riordino degli archivi storici
 
→  il funzionamento del SAP e la condivisione sul web dei dati
 
→  la fruizione da parte dei cittadini della documentazione conservata
 
 
L’obiettivo di attuare un’organizzazione a sistema degli archivi storici dislocati nel territorio, favorisce modalità di lavoro coordinate e percorsi di ricerca interdisciplinari a livello culturale, che, soprattutto in ambito locale, permettono di approfondire la conoscenza del territorio, cercando di ricostruire ed intrecciare i diversi aspetti che ne hanno caratterizzato le trasformazioni e la storia.
 
Il sistema informativo del S.A.P. costituisce una vera e propria sala di studio virtuale, nella quale è possibile prendere visione degli inventari esistenti negli archivi storici aderenti al sistema, esaminare la storia archivistica dei singoli fondi, dei soggetti conservatori e dei soggetti produttori dei singoli archivi oppure visionare una galleria di immagini e foto dei documenti di maggior pregio e interesse custoditi presso gli archivi.




Gli inventari online

Il S.A.P. Medio Campidano ospita nella sezione inventari online gli strumenti di corredo, nella forma della banca dati navigabile. A partire dall'etichetta inventari online si accede al database. Lo spazio a sinistra dello schermo ospita in forma schematica gli inventari dei complessi documentari. In tale area è possibile consultare l'inventario di un solo complesso per volta e prendere visione delle schede descrittive dei relativi fondi e aggregazioni logiche, cliccando sul segno più ( ), che precede nell'elenco la specifica voce. In tal modo si espande la cosiddetta rappresentazione ''ad albero'' dell'archivio, consentendo agli utenti la visualizzazione di quanto contiene, dall'insieme più grande a quello più piccolo, navigando tra categorie, serie e sotto-serie, fino alle unità. Nell'area a destra dello schermo si visualizza la scheda descrittiva di ogni livello dell'albero logico, cliccando sul nome riportato nell'elenco di riferimento a sinistra. Il sistema permette anche la possibilità di effettuare ricerche su tutte le schede descrittive presenti nella banca dati. Accedendo, infatti, alla sezione specifica è possibile effettuare ricerche testuali per singola parola o per parole, impostate dall'utente. Nella parte a destra dello schermo vengono presentati i risultati, in forma di elenco. Ogni voce dell'elenco è un link che se cliccato riporta alla scheda descrittiva in cui compare la parola cercata. Cliccando nuovamente sulla voce ricerche è possibile tornare all'elenco dei risultati.




Per ciò che concerne la documentazione inventariale relativa al Comune di San Gavino Monreale, è possibile consultarla tramite l'uso dei due tab ("etichette") "Archivio" e "Ricerche" incorporati nel primo riquadro a destra della pagina "INVENTARI ONLINE". Cliccando su "Archivio" verranno visualizzate in ordine alfabetico, nel riquadro di cui sopra, le diverse cartelle che ripartiscono la documentazione per comune e che dunque ne riportano la denominazione: selezionando la cartella "Archivio Storico del Comune di San Gavino Monreale" si accederà all'inventario specifico del suddetto comune, a sua volta strutturato in sottocartelle. Qualora invece si opti per avviare una ricerca mediante il tab "Ricerche", lo stesso riquadro menzionato precedentemente visualizzerà ora due campi dentro i quali digitare le parole chiave che si desiderano adoperare nella ricerca.