LABORATORIO DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA (7-10 ANNI / 11-13 ANNI) Estate 2021 - IN FONDO AL MAR

Pubblicata il 03/06/2021

LABORATORIO "IN FONDO AL MAR" 2021 RIVOLTO AI RAGAZZI DAI 7 AI 13 ANNI E RISERVATO AI PRIMI 20 ISCRITTI IN OGNI BIBLIOTECA.

L’estate è alle porte e il pensiero corre veloce al mare. Dopo più di un anno di restrizioni e limitazioni non vediamo l’ora di tuffarci nelle splendide acque dei nostri litorali marini, ricchi di meraviglie. Il laboratorio estivo 2021 propone la realizzazione di un bellissimo acquario abitato da tanti pesciolini colorati che ci farà sentire, anche quando siamo a casa, il sapore del mare.

Visto il perdurare delle limitazioni alle libertà individuali dovute all’emergenza Covid-19, anche quest’anno ci troviamo impossibilitati a svolgere il laboratorio di animazione estiva in presenza. Come lo scorso anno verrà individuato un unico gruppo di 20 fruitori con età compresa dai 7 ai 13 anni. Il laboratorio verrà proposto con la distribuzione da parte delle biblioteche comunali del Sistema di un kit contenente l’occorrente per la realizzazione di un acquario da comporre a casa, le istruzioni per l’assemblaggio e alcune proposte di lettura per le varie fasce d’età.

I partecipanti verranno invitati ad inviare alle e-mail delle biblioteche le foto coi loro lavori per essere pubblicati nelle pagine Facebook del Sistema e delle biblioteche di riferimento.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO:

• Promuovere un atteggiamento di interesse verso la lettura ed il piacere di esercitarla
• Educare all’ascolto e alla comprensione orale;
• Manipolare carta e materiali affinando competenze motorio e senso-percettive;
• Aderire ad un progetto di condivisione attraverso l’utilizzo dei social media.

Allegato LOCANDINA.pdf 157.41 KB