MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA "PINETA TZIVIRIU"

Pubblicata il 23/06/2022

L’Amministrazione comunica che tra la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di luglio avrà inizio il cantiere di manutenzione straordinaria del sistema alberato comunemente denominato Pineta “Tziviriu”.

Considerata la ridotta e non ottimale distanza tra le piante, sarà necessario intervenire con la tecnica di abbattimento delle piante soprannumerarie, alcune delle quali attualmente già in forte sofferenza vegetativa, che allo stato attuale compromettono le condizioni vegetative di tutte le piante esistenti e dunque la loro capacità di ridurre la CO2 e di produrre ossigeno.

Sarà necessario, inoltre, eseguire interventi di spalcatura con eliminazione in particolare di tutti i rami secchi presenti sulle piante, riducendo notevolmente i rischi di incendio.

L’Assessore all'Ambiente ha effettuato diversi sopralluoghi con l’Ufficio Tecnico e la Ditta Specializzata incaricata dell’intervento, in seguito ai quali, in linea con il piano del verde in fase di elaborazione, è stato stimato un abbattimento di circa il 30-40% del patrimonio arboreo presente, costituito da pini.

Al fine di migliorare la sicurezza dell’ambito urbano circostante e di contenere il processo invasivo dei sistemi radicali, si prevede altresì l’abbattimento delle alberature a ridosso delle abitazioni
limitrofe interessate.

Oltre a ciò si comunica che, nell’ottica dell’economia circolare, il verde verrà avviato al recupero presso l’impianto di compostaggio e che la Ditta, quando il compost giungerà a fine ciclo di maturazione, si impegnerà a consegnarlo per l'utilizzo nelle aree verdi comunali.

Questo intervento è preliminare alle opere di ripristino della fruibilità della pineta, che verrà arricchita con elementi di arredo urbano.

Ricordiamo infine che la pineta in questione viene utilizzata dalle scolaresche per le ore di attività fisica.

L'Assessore all'Ambiente, Arredo Urbano e Protezione Civile
Libero Lai