15 marzo 2023: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

Pubblicata il 15/03/2023


Anche l’Amministrazione di San Gavino Monreale parteciperà alla XII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la sensibilizzazione alla lotta contro i disturbi dell'alimentazione e nutrizione illuminando di lilla il Palazzo Comunale nella notte del 15 marzo 2023. L'obiettivo è quello di “accendere i riflettori” su una realtà che merita la massima e continua attenzione da parte della società e delle istituzioni. 

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è sancita dalla Presidenza del Consiglio e viene celebrata in tutta Italia ogni 15 marzo a partire dall’anno 2012.

Proprio in quell’anno, infatti, viene promossa per la prima volta da Stefano Tavilla, padre di una ragazza di nome Giulia, affetta da bulimia nervosa e scomparsa il 15 marzo del 2011, alla vigilia del suo ingresso in un istituto di cura.

Il simbolo del fiocchetto lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro uno spettro di disturbi per via dei quali tanti giovani e giovanissimi se ne vanno in silenzio. Il colore lilla venne scelto in quanto, trattandosi di un colore molto delicato e aggraziato, riesce a veicolare la fragilità di quanti, donne e uomini, siano colpiti da un disturbo alimentare.
I disturbi alimenti più diffusi si basano su una percezione errata della propria immagine corporea e su una costante preoccupazione per il peso, nel tentativo di raggiungere un ideale distorto di perfezione e di ossessiva magrezza.

La Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) informa che ogni anno in Italia circa 8500 persone soffrono di tali patologie, che si tratta di una criticità sanitaria di crescente rilievo e che negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute. Questi disturbi hanno un picco in adolescenza e colpiscono prevalentemente ma non esclusivamente le donne. Un intervento tempestivo ed efficiente da parte di uno specialista è fondamentale, soprattutto nelle forme più gravi che rischiano di avere un esito mortale a causa del digiuno o dei possibili tentativi di suicidio.


COLORIAMOCI DI LILLA.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto