AVVISO PUBBLICO - "MISURE STRAORDINARIE E URGENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA ECONOMICO - SOCIALE DERIVANTE DALLA PANDEMIA SARS-CoV2" - NOTA DI INTEGRAZIONE PER LE DOMANDE

Pubblicata il 05/05/2020

IN SEGUITO ALL'EMANAZIONE DELLE 82 RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI (FAQ) DA PARTE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA E' STATO INDISPENSABILE INTEGRARE L'ISTANZA DEI CITTADINI PER IL BONUS REGIONALE DI € 800 NEL MODO DI SEGUITO RIPORTATO.

TUTTI I CITTADINI INTERESSATI POSSONO PRESENTARE L'ISTANZA PER RICHIEDERE I BENEFICI ECONOMICI PREVISTI DALLA DELIBERA N.19/12 DEL 10.04.2020 DELLA REGIONE SARDEGNA, LA MODULISTICA È ALLEGATA AL PRESENTE AVVISO.


ANCHE I CITTADINI CHE HANNO GIA’ PRESENTATO LA DOMANDA IN FORME DIVERSE, DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE RIPETERE LA RICHIESTA COME APPRESSO EVIDENZIATO E VERRA' MANTENUTO L'ORDINE DI ARRIVO CRONOLOGICO DELLA PRIMA ISTANZA 
 
  1. REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020:
  1.  i cui componenti siano (almeno un un componente):
- lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19  e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18;
- titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell’assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
- collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
- privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.
  • con reddito inferiore a € 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23.2.2020/23.4.2020.
 
2. CAUSE DI ESCLUSIONE
Non beneficiano dell’Indennità i nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00, alla data di presentazione della domanda.
 
3. CRITERI DI CONCESSIONE DELLE INDENNITÀ
Le indennità saranno erogate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
L’analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici comunali e della autocertificazione di cui al successivo articolo 6. Il Comune procede contestualmente all’analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali, anche in raccordo e collaborazione con l’ente gestore dei servizi socio-assistenziali (PLUS) o di altri enti.
 
4. INDENNITÀ SPETTANTI
L’indennità è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di 800 euro al mese per le famiglie fino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi euro 100.
 
5. MODALITÀ DI EROGAZIONE E FRUIZIONE DELLE PROVVIDENZE
Le provvidenze saranno erogate:
  • bonifico bancario;
  • altre forme consentite dalla legge.
 
6. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALLE PROVVIDENZE
 
La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute.
La stessa dovrà essere presentata compilando un MODULO ONLINE, allegando il documento di identità del richiedente e il modulo denominato COMPOSIZIONE_E_REDDITI.

Per rendere più agevole la procedura si consiglia di predisporre anticipatamente i documenti elencati di seguito in quanto la procedura chiederà obbligatoriamente di inserirli:
- DOCUMENTO DI IDENTITA' in formato PDF oppure JPG
- modulo COMPOSIZIONE_E_REDDITI regolarmente compilato

E' POSSIBILE ESEGUIRE LA PROCEDURA ANCHE UTILIZZANDO LO SMARTPHONE

PROCEDURA:
1. scaricare il modulo PDF COMPOSIZIONE_E_REDDITIcompilarlo e tenerlo a disposizione per la fase successiva
2. scansionare (o fotografare) il DOCUMENTO DI IDENTITA' e tenerlo a disposizione per la fase successiva
3. cliccare sul seguente link del modulo Google BONUS 800 € per completare la procedura (oppure copiare il seguente indirizzo: https://forms.gle/nc7KL816DpBBgN3W6)
 
Gli uffici del Servizio Sociale Professionale, sono raggiungibili telefonicamente, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 ai seguenti numeri:
070937491 (centralino)
070 93749 210
070 93749 221
070 93749 204
 
7. CONTROLLI
Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentiranno la normale ripresa delle attività. 
Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 
 
8. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del 1° Settore, Davide Uras.
 
9. PUBBLICITÀ 
Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di San Gavino Monreale e nella home page del sito istituzionale. 
 
10. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI REG. UE N. 679/2016
Il Comune di San Gavino Monreale, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. 
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. 
Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea. 
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) secondo le procedure previste.
 
Il Responsabile del Settore Sociale
Davide Uras
 
   https://www.regione.sardegna.it/j/v/2842?&s=1&v=9&c=94314&n=10&nd=1&col=1
 
Assessore di Riferimento: Alberto Casu


 
 

Allegati

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Allegato COMPOSIZIONE_E_REDDITI.pdf 337.34 KB


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