Regione Autonoma della Sardegna

Bandi di gara e contratti

COMUNE DI SAN GAVINO MONREALE
INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DI PROFESSIONISTI FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DELL’INTERVENTO DI “REGIMAZIONE IMPLUVI NELL'ABITATO DI SAN GAVINO

CIG 7368004D3C
Dettaglio
Stazione appaltante
COMUNE DI SAN GAVINO MONREALE
Codice fiscale SA
82001790920
Importo
91.342,84€
Tipo importo
A base asta
Data pubblicazione/affidamento
21/02/2018
Data scadenza
12/03/2018
Tipo amministrazione
Comuni
Scelta del contraente
Criterio aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento
Operatori invitati
[RTP ING. ANGIUS-ING. MEDDA-ING. LAI-ING. PIGA] ING. GIOVANNI MARIA PIGA
PGIGNN84R28G113D
Mandante
[RTP ING. ANGIUS-ING. MEDDA-ING. LAI-ING. PIGA] ING. LUIGINO MEDDA
MDDLGN39B20I851O
Mandante
[RTP ING. ANGIUS-ING. MEDDA-ING. LAI-ING. PIGA] ING. MARCELLO LAI
LAIMCL71D13D430W
Mandante
[RTP ING. ANGIUS-ING. MEDDA-ING. LAI-ING. PIGA] ING. MARCELLO PAOLO ANGIUS
NGSMCL62R27E441A
Capogruppo
[RTP ING. ROCCA-ING. COSMI-ARCH. PILIA-G&V INGEGNERI ASSOCIATI-ING. PILI-ING. IBBA] ARCH. SILVIA PILIA
PLISLV78P41G113S
Mandante
[RTP ING. ROCCA-ING. COSMI-ARCH. PILIA-G&V INGEGNERI ASSOCIATI-ING. PILI-ING. IBBA] G&V INGEGNERI ASSOCIATI
03365370273
Mandante
[RTP ING. ROCCA-ING. COSMI-ARCH. PILIA-G&V INGEGNERI ASSOCIATI-ING. PILI-ING. IBBA] ING. ENRICO IBBA
BBINRC86P30B754G
Mandante
[RTP ING. ROCCA-ING. COSMI-ARCH. PILIA-G&V INGEGNERI ASSOCIATI-ING. PILI-ING. IBBA] ING. FABRIZIO COSMI
CSMFRZ2A22B354Y
Mandante
[RTP ING. ROCCA-ING. COSMI-ARCH. PILIA-G&V INGEGNERI ASSOCIATI-ING. PILI-ING. IBBA] ING. FRANCO ROCCA
RCCFNC73S16B354I
Mandataria
[RTP ING. ROCCA-ING. COSMI-ARCH. PILIA-G&V INGEGNERI ASSOCIATI-ING. PILI-ING. IBBA] ING. LUCA PILI
PLILCU73H04B745U
Mandante
[RTP STUDIO CORONA-COSIN-ING. STAFFA-ING. LEZZI] COSIN srl
03043130925
Mandante
[RTP STUDIO CORONA-COSIN-ING. STAFFA-ING. LEZZI] ING. FABRIZIO STAFFA
STFFRZ76A20B354B
Mandante
[RTP STUDIO CORONA-COSIN-ING. STAFFA-ING. LEZZI] ING. MATTEO LEZZI
LZZMTT89C31E506J
Mandante
[RTP STUDIO CORONA-COSIN-ING. STAFFA-ING. LEZZI] STUDIO CORONA S.R.L. CIVIL ENGINEERING
06555710018
Mandataria
[TECNOLAV ENGINEERING Srl] Ing. Maurizio Boi
02400800922
Mandataria
[TECNOLAV ENGINEERING Srl] STUDIO CROCE SRL
01880820509
Mandante
[TECNOLAV ENGINEERING Srl] Studio tecnico Ing. Giordano Fadda
03076360928
Mandante
Allegati
Descrizione
Determina n. 436-2018
Determina aggiudicazione definitiva.pdf
Avviso manifestazione di interesse
Avviso manifestazione di interesse.pdf
Allegato A-Domanda di partecipazione
All A_Domanda di partecipazione.doc
Allegato B-Dichiarazione requisiti
All B_Dichiarazione requisiti.doc
All.C -Calcolo parcella
All C_Calcolo parcella DL.pdf
Determina n. 281-2018
Determina nomina commissari di gara.pdf
Curricula commissari di gara
Curricula commissari di gara.zip
Comunicazioni
 AVVISO
San Gavino Monreale, 09/07/2018
 
 Si comunica che a seguito dell’apertura delle offerte economiche da parte della commissione di gara nella seduta del 05/07/2018 la graduatoria di merito provvisoria è la seguente:
 
 
Graduatoria  IMPRESA CONCORRENTE Punteggio A Punteggio B Punteggio C Punteggio TOTALE
1 RTP Tecnolav Engineering / Ing. G. Fadda / Studio Croce srl - Cagliari 50,000 34,440 14,090 98,530
2 RTP Ing. F. Rocca / ing. F. Cosmi / Ing. L. Pili / Arch. S. Pilia / G&V Ingegneri Associati / Ing. E. Ibba - Cagliari 16,633 15,207 15,000 46,840
3 RTP Studio Corona srl Civil Engineering / Cosin srl / Ing. Fabrizio Staffa / Ing. M. Lezzi - Torino 19,108 11,821 10,972 41,901
4 RTP Ing. Marcello Paolo Angius / Ing. Luigino Medda / Ing. Marcello Lai / Giovanni Maria Piga – Quartu Sant’Elena (CA) 10,260 3,978 9,436 23,674
 
Sul primo classificato ai sensi dell'art. 2 punto E) del Disciplinare di gara e dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si procederà alla verifica del giudizio di anomalia.
 
Il Responsabile del Procedimento
F.to Ing. Alessandra Piras


AVVISO
San Gavino Monreale, 29/06/2018
prossima seduta di gara
 
Oggetto: PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DELL’INTERVENTO DI “REGIMAZIONE IMPLUVI NELL'ABITATO DI SAN GAVINO MONREALE - OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO SUL RIO PARDU” DI IMPORTO PARI A € 91.342,84. - CUP H83J09001870002 - CIG 7368004D3C
 
Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara di cui all'oggetto, le cui operazioni sono iniziate in data 04/06/2018, proseguite in data 22/06/2018, è fissata per le ore 17:00 di Giovedi 05/07/2018.
In tale data la Commissione procederà all’apertura delle offerte economiche, come previsto all’art. 2 del disciplinare di gara.
 
Il Responsabile del Procedimento
F.to Ing. Alessandra Piras

AVVISO
San Gavino Monreale, 19/06/2018

Oggetto:    PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DELL’INTERVENTO DI “REGIMAZIONE IMPLUVI NELL'ABITATO DI SAN GAVINO MONREALE - OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO SUL RIO PARDU” DI IMPORTO PARI A € 91.342,84. - CUP H83J09001870002 - CIG 7368004D3C - Comunicazione prossima data seduta di gara.
 
Si comunica che la prossima seduta di gara per l’affidamento del servizio di cui all'oggetto, le cui operazioni sono iniziate in data 04/06/2018, è fissata per il giorno 22/06/2018.
In tale data alle ore 8:30, in seduta pubblica, il RUP esaminerà la documentazione amministrativa integrativa, presentata in sede di soccorso istruttorio, ai sensi dell’art. 83 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e successivamente alle ore 9:00, la commissione di gara, nominata con determina reg. gen. n.281 del 15/06/2018, proseguirà in seduta riservata con l’esame dell’offerta tecnica.

Il Responsabile Unico del Procedimento
F.to Ing. Alessandra Piras

QUESITI PROCEDURA NEGOZIATA 
SAN GAVINO MONREALE , 21/05/2018
QUESITO N. 1: 
In merito alla figura del Direttore dei Lavori, questa deve obbligatoriamente ricadere in capo alla mandataria oppure può essere affidata ad un mandante ?
RISPOSTA N.1:Come previsto nella documentazione di gara si rileva che  :
-Nel caso di Raggruppamento Temporaneo il requisito di capacità tecnico organizzativa (art. 83, comma 1, lett. c) del D.Lgs n. 50/2016) deve essere posseduto dal capogruppo in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti, fermo restando che il raggruppamento, nel suo complesso, deve possedere il 100% del requisito richiesto.
-Le quote di partecipazione/esecuzione al raggruppamento possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti dal soggetto facente parte del raggruppamento;
-La quota di partecipazione al raggruppamento, deve corrispondere alla percentuale di servizi che verranno eseguiti da ciascun concorrente e le percentuali di partecipazione al raggruppamento temporaneo e la natura dei servizi da eseguire devono essere sono compatibili con i requisiti posseduti.
Per quanto sopra si ritiene che il mandatario/capogruppo dovrà svolgere il servizio principale che nella fattispecie di gara è l’incarico di Direttore dei lavori .

QUESITO N.2 :Il sottoscritto, invitato a partecipare alla procedura, può partecipare in RTP con altri professionisti, rivestendo il ruolo di capogruppo?
RISPOSTA N.2 :Tenuto conto che l’avviso pubblico della manifestazione di interesse testualmente dispone: il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
Rilevato altresi che il possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento”.
Si ritiene che è possibile modificare la propria composizione soggettiva rispetto alla seconda fase stante la non vincolatività degli accertamenti svolti e la necessaria rinnovazione degli stessi.
 
QUESITO N.3 :I componenti mandanti della RTP possono essere professionisti che avevano fatto domanda di partecipazione all'indagine di mercato e non sono stati estratti ed invitati a presentare offerta?
RISPOSTA N.3In virtù di una recente pronuncia del Consiglio di Stato, Sez. V^, 14.6.2017, n. 2896 che, con riferimento ad una gara svoltasi mediante una procedura negoziata, ha affermato il principio di diritto in base al quale “la validità della costituzione di un'ATI va giudicata solo con riferimento al momento della formulazione dell'offerta”, si ritiene possibile associare soggetti che hanno partecipato alla manifestazione di interesse ma che non sono stati sorteggiati.
 



AVVISO 
San Gavino Monreale, 23/04/2018  

Oggetto: Esito manifestazione d'interesse per la selezione dei soggetti da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento dell'incarico di DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DELL’INTERVENTO DI “REGIMAZIONE IMPLUVI NELL'ABITATO DI SAN GAVINO MONREALE - OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO SUL RIO PARDU”.
CUP: H83J09001870002   -   CIG: 7368004D3C

Il RUP
rende noto che
 
A seguito di avviso pubblico relativo alla manifestazione di interesse per l’incarico di DIREZIONE DEI LAVORI, MISURA E CONTABILITA’ DEI LAVORI, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE, RELATIVI ALL’INTERVENTO DI “REGIMAZIONE IMPLUVI NELL'ABITATO DI SAN GAVINO MONREALE - OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO SUL RIO PARDU con scadenza il 12/03/2018, sono pervenute n. 23 istanze nei termini indicati, di cui 16 ammesse e 7 escluse.
 
Essendo il numero dei concorrenti ammessi maggiore di cinque, ossia superiore al numero delle imprese da invitare come previsto nell’avviso esplorativo, il giorno 23/04/2018 sono stati sorteggiati cinque operatori economici da invitare a presentare le offerte per la procedura negoziata.
 
Di seguito si riporta l’esito della manifestazione d’interesse:
 
N. PROGR. N. PROT. GENERALE ESITO
1 4530 del 26/02/2018 e 5066 del 01/03/2018 ESCLUSO carenza requisito fatturato
2 5215 del 02/03/2018 e 5366 del 06/03/2018 AMMESSO
3 5322 del 06/03/2018 AMMESSO
4 5421 del 07/03/2018 AMMESSO
5 5457 del 07/03/2018 AMMESSO E ESTRATTO
6 5598 del 09/03/2018 AMMESSO
7 5609 del 09/03/2018 AMMESSO
8 5628 del 09/03/2018 AMMESSO
9 5705 del 09/03/2018 AMMESSO E ESTRATTO
10 5706 del 09/03/2018 ESCLUSO carenza requisiti di ordine speciale
11 5708 del 09/03/2018 AMMESSO
12 5709 del 09/03/2018 AMMESSO
13 5730 del 12/03/2018 ESCLUSO carenza requisito fatturato
14 5733 del 12/03/2018 AMMESSO E ESTRATTO
15 5736 del 12/03/2018 ESCLUSO carenza requisito fatturato
16 5744 del 12/03/2018 ESCLUSO carenza requisito fatturato
17 5746 del 12/03/2018 ESCLUSO carenza requisito fatturato
18 5752 del 12/03/2018 AMMESSO
19 5753 del 12/03/2018 AMMESSO E ESTRATTO
20 5770 del 12/03/2018 AMMESSO
21 5802 del 12/03/2018 AMMESSO
22 5803 del 12/03/2018 ESCLUSO carenza requisito fatturato
23 5815 del 12/03/2018 AMMESSO E ESTRATTO
 
 
Il Responsabile Unico del Procedimento
F.to Ing. Alessandra Piras

AVVISO 
San Gavino Monreale, 18/04/2018                                                                             
  
Oggetto: Avviso data seduta pubblica per la selezione dei soggetti da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento dell'incarico di DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DELL’INTERVENTO DI “REGIMAZIONE IMPLUVI NELL'ABITATO DI SAN GAVINO MONREALE - OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO SUL RIO PARDU”.
CUP: H83J09001870002   -   CIG: 7368004D3C
  
Si comunica, come previsto al punto 3.4 dell'avviso della manifestazione d'interesse, che la seduta pubblica per la selezione in oggetto è fissata per le ore  9.00 del giorno 23/04/2018.
 
In tale data si procederà con la selezione delle candidature da invitare a procedura negoziata secondo le modalità dell'art. 6 dell'avviso della manifestazione d'interesse.

Il Responsabile del Procedimento
F.to Ing. Alessandra Piras




Quesito n.1
L’avviso di Manifestazione di Interesse, al punto “4.3 - Requisiti di partecipazione (capacità economica e finanziaria)”, recita:
 a) fatturato minimo annuo globale per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., conseguito nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione dell’avviso, per un importo non inferiore a una volta l'importo a base d'asta;
Con la presente si chiede conferma a codesta Spett.le Stazione Appaltante se per fatturato minimo annuo globale intenda l’avere un fatturato annuo non inferiore a 91.342,84 € in ciascuno dei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio oppure che la somma dei fatturati dei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio sia non inferiore a € 91.342,84.

Risposta quesito n. 1
Per fatturato minimo annuo globale per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., conseguito nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione dell’avviso, per un importo non inferiore a una volta l'importo a base d'asta
come indicato all’art. 4.3 dell’avviso pubblico della manifestazione di interesse in oggetto, deve intendersi il fatturato minimo di € 91.342,84 per ogni anno conseguito nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione dell’avviso.
Data ultimo aggiornamento dei dati: 09/07/2018 13:49
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