PRESENTAZIONE ARCHIVIO STORICO












 

L’archivio storico del Comune di San Gavino Monreale si trova al piano terra di un edificio situato in via Trento n° 2 e adiacente al palazzo municipale. Esso ha una consistenza documentaria di oltre cento metri lineari, per un totale di 1607 unità archivistiche. La documentazione è nella sua totalità in buono stato di conservazione, collocata in scaffali metallici aperti, conservata all’interno di faldoni nel locale di nuova costruzione che è dotato di tutti i dispositivi di sicurezza contro i rischi d’incendio. Inoltre l’impianto d’allarme antifurto e antincendio sono perfettamente efficienti, così come il nuovo impianto di climatizzazione sia per l’archivio storico che per la sala studio.
 

L’Archivio storico conserva i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale dalle sue origini (il documento più antico risale al 1747) fino al 1967 e quelli di alcuni enti o uffici i cui archivi sono confluiti a vario titolo e per varie motivazioni in quello comunale.

Il lavoro di riordino, realizzato nell’ambito dei progetti speciali per l’occupazione, ai sensi della L. R. 11/88, artt. 92-93 e conclusosi nel dicembre 2006, ha portato alla produzione (in formato cartaceo ed elettronico) degli inventari dell’archivio storico comunale e degli archivi aggregati, redatti nel rispetto delle norme internazionali ISAD (G) e ISAAR (CPF), con la possibilità di poter essere fruiti dall’utenza, sia da giovani studenti che ricercano materiale per la tesi delle scuole medie superiori e per l’università, sia da studiosi di storia locale. Gli atti prodotti dal Comune insieme agli archivi di Enti assistenziali, organi giudiziari, consorzi, associazioni e altro, costituiscono un patrimonio inestimabile, memoria storica della comunità di San Gavino Monreale e dei suoi cittadini, dal XVIII al XX secolo.




I fondi che costituiscono la documentazione sono:

Archivio storico del Comune di San Gavino Monreale, diviso in Atti della Comunità (1747-1849) e Atti del Comune Moderno (1845-1967).
Archivio dell’Ente comunale di Assistenza, già Congregazione di Carità (1743-1987).
Archivio della Conciliatura (1876-1995).
Archivio della Compagnia Barracellare (1896-1937).               
Archivio della Comunione Pascoli (1854-1974).
Archivio del Monte di Soccorso (1852-1923).
Archivio del Consorzio Stradale San Gavino – Pabillonis  (1937-1946).
Archivio del Consorzio Stradale “Bia Oristano” (1957-1970).
Archivio del Consorzio veterinario (1913-1962).
Archivio del Delegato scolastico mandamentale (1872-1876).
Archivio della Direzione didattica (1924-1947).
Archivio dell’Opera Nazionale Maternità ed Infanzia (1934-1940).
Archivio del Tiro a Segno Nazionale (1912-1947).
Archivio del Delegato di Pubblica Sicurezza (1881-1891).
Archivio del Comitato di sviluppo XIV zona territoriale omogenea  (1963-1977).


ORARI D'APERTURA: lunedì dalle 8:30 alle 13:30.



 

torna all'inizio del contenuto